Pellegrinaggio 2019 – Celebrazione di Sant’Ugo

Come  da tradizione, si è svolto il 12 e 13 ottobre, il pellegrinaggio votivo a Sant’Ugo nella Chiesa di San Giovanni Evangelista a Genova,  nello splendido complesso della Commenda di San Giovanni di Pré, luogo storico di partenza di Crociate e fulcro della storia medioevale europea. L ‘ospitale di San Giovanni di Prè in particolare, fu  per secoli fu un punto di riferimento per tutti coloro, cavalieri, soldati, mercanti, ecclesiastici e pellegrini, che per i motivi più diversi da qui transitavano diretti verso le sponde dell’Africa e della Terrasanta.

Dopo la bella cerimonia della benedizione delle biciclette nella sottostante Chiesa e il canto dell’inno della Nova U.V.I., è seguita la Santa Messa celebrata nella Chiesa soprastante,  fino al XVIII secolo riservata al culto per i Cavalieri dell’Ordine Sovrano di Malta.

Al termine della Santa Messa, la delegazione della Nova U.V.I. si è riunita per un allegro pranzo dove sport, fratellanza e passione per la bicicletta l’hanno fatta da padrone.

Tante le persone che hanno fermato i membri della delegazione, chiedendo informazioni e curiosità. Un bel modo anche questo, per coinvolgere persone che mostrano immediatamente grande interesse per la testimonianza della Nova U.V.I.

E a tutti soci naturalmente il consueto appuntamento al 2020!

Comments are closed.