AMBASCIATORI DI CASA COPPI NEL MONDO. Un tributo all’impegno e alla passione NUVI

Sapevamo da tempo di essere riconosciuti come punto di riferimento per la cultura ciclistica, la storia e le emozioni; adesso con l’investitura ufficiale di AMBASCIATORI DI CASA COPPI NEL MONDO, ne siamo più che certi.

A Castellania Coppi, il 2 gennaio, data fatidica della scomparsa del Campionissimo, con il nostro Presidente, Roberto Zauli e tutto il comitato direttivo della Nova Unione Velocipedistica Italiana, siamo saliti al paese natale di Fausto e Serse Coppi da semplici gregari e abbiamo portato simpatia, verità storiche, rigore e goliardia in una ricorrenza che si tiene da oltre 60 anni. Nell’ambito dei Premi Welcome Castellania, manifestazione che ha nell’albo d’oro prestigiosi personaggi del mondo del ciclismo (Cannavo’, Conti, Pastonesi, Gregori, Zomegnan, Neri, Cassani, Bartoletti, Vegni, Chiatellino…), è stata conferita anche la cittadinanza onoraria a Chistian Prudhomme, patron del Tour de France e, con grande emozione, siamo stati chiamati da Massimo Merlano a testimoniare la nostra passione e la diffusione dei valori tra le giovani generazioni come elemento di crescita morale e sociale. L’ onoreficenza ci è stata attribuita perchè vogliamo diffondere solidarietà, sacrificio, abnegazione raccontati con il “bel ciclismo”, senza sottrarci al confronto e alla condivisione della ricerca storica.

Dopo la funzione in memoria e una breve visita a Casa Coppi, i più puri pedalatori del tempo avverso si sono gettati sulle strade del Campionissimo, verso Novi Ligure, in modo da raggiungere Tassarolo dove a Pronto in Tavola (la taverna si chiama proprio così…) ci aspettavano per un meritato brindisi e per un ottimo pranzo a base di specialità dei colli tortonesi. E anche qui la NUVI non si sottrae alla convivialità, all’allegria e all’ospitalità. Erano infatti con noi, commensali graditi e amici: l’olimpionico e socio onorario Marino Vigna, il presidente e la direttrice del Ghisallo, Molteni e Carola Gentilini. Sulle note della fisarmonica dell’insostituibile cantastorie Gildo, è stato intonato il nostro Inno a chiusura di una giornata memorabile, da ricordare e replicare presto.

Foto di Elisa Romano, Tiziana Salomoni, Luciano Cascioli, Carlo Delfino, William Salvioli, Paolo Tosi, Riccardo Vender


In attesa della premiazione


La Premiazione alla Chiesa del Sacrario dei fratelli Fausto e Serse Coppi


Dopo la premiazione, la felicità e la pedalata!


Pronto in tavola, a Tassarolo!

Lascia un commento