Il Gira come non l’avete mai visto – Sabato 22 e domenica 23 aprile a Novi Ligure

L’ evento principale della N.U.V.I. per quest’anno, è dedicato a Costante Girardengo che dopo il 1919, ebbe nel 1923 un anno eccezionale dal quale venne consacrato definitivamente come “Campionissimo”.

Una due giorni a NOVI LIGURE dove nacque, visse e fece proseliti.

SOLO sabato 22 Aprile, all’esterno e all’interno della splendida struttura del Museo dei Campionissimi, si terrà l’esposizione più importante mai dedicatagli, comprensiva di gran parte dei modelli di biciclette da lui utilizzati nella sua lunga carriera, delle maglie originali e riprodotte, e degli straordinari premi vinti mai esposti prima, messi a disposizione dalla famiglia.

Un omaggio anche ai quattro noti gregari dei dintorni: Negrini, Giacobbe, Fossati e Rinaldi con alcuni loro cimeli.

Nel pomeriggio si terranno proiezioni di rare immagini sportive e di un breve film del 1919 “Sansone e la ladra di atleti” recentemente restaurato dalla Fondazione Cineteca di Bologna, dove potremo vedere un giovane Costante, già mito sportivo, tra gli attori.

Ci saranno poi interventi di scrittori e giornalisti, tra i quali Claudio Gregori che parlerà del rapporto tra Girardengo e Learco Guerra, contro il nemico Binda.

VI ATTENDIAMO NUMEROSI!

Alla domenica 23 aprile si svolgerà una pedalata per i soci su mezzi anni ‘20, nelle magnifiche e suggestive strade di allenamento del nostro grande Campione.

Se devi ancora rinnovare la tua iscrizione fallo qui!